CLIMA AMBIENTE FUTURO 2022

Il concetto di ambiente comprende un sistema complesso di relazioni tra noi e quello che ci circonda. Nel Progetto Nazionale FIAF l’ambiente è inteso come l’insieme dei fenomeni che mettono in relazione la vita umana con le risorse naturali. “Clima Ambiente Futuro” si è prefisso lo scopo di riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento per sostenere un sistema economico sempre più bisognoso di risorse difficilmente rinnovabili, in un ritmo di crescita inconciliabile con il mantenimento di un equilibrio naturale.

Il Circolo Fotografico Casellese ha partecipato con il portfolio collettivo “Bridge TO 2030”, che è stato anche una delle mostre inaugurate a livello nazionale, lo stesso giorno, in luglio 2022.

Bridge TO 2030 è un progetto fotografico finalizzato a sensibilizzare le persone sulle grandi sfide dell’Agenda 2030, in quanto crediamo fortemente che ogni singolo individuo possa rendersi parte attiva e possa muovere azioni utili al raggiungimento dei goals, per il bene del pianeta e per amore di tutta la collettività. Nel nostro piccolo vogliamo farci promotori in prima linea con una mostra fotografica interattiva che, attraverso dei QRCode, abbina l’arte visiva ad aspetti multisensoriali (suoni, rumori, poesie scritte ad hoc per il progetto e recitate da attori teatrali), perché crediamo che l’arte sia capace di suscitare emozioni e toccare nel profondo l’uomo, più di ogni altra parola.

Di seguito le foto del portfolio collettivo.

I commenti sono chiusi.