EFFIMERO ED ETERNO 2019

“Effimero ed Eterno” è un progetto proposto da LAB CULT della FIAF con lo scopo di analizzare il tema dal punto di vista fotografico, emozionale, filosofico e sociale. La formulazione del tema afferma implicitamente che esiste una relazione tra i due fenomeni, tanto che uno trae senso dal rapporto con l’altro

  • Effimero è un fenomeno passeggero… o: breve, limitato, frammentario, momentaneo, temporaneo, transitorio, fuggitivo, fugace, precario, fragile, labile, caduco, perituro… ecc.
  • L’Eterno è un fenomeno indifferente al tempo… o: senza principio né fine, senza tempo, indistruttibile, continuo, duraturo, perenne, perpetuo, definitivo, stabile, inestinguibile, imperituro, indelebile, immutabile…ecc.

La relazione tra l’effimero e l’eterno sono prima di tutto un nostro sentire. Sentire la vita che scivola via dalle mani, e nel contempo sentire il richiamo dell’eterno a consolare questa quotidiana perdita. Il sentimento dell’eterno può indurre in noi la visione misteriosa del domani, simile a un orizzonte spaziale che è sempre là in fondo nel paesaggio, irraggiungibile e continuamente diverso.
Dal punto vista esistenziale l’effimero è l’energia esistenziale che spendiamo in ogni istante, mentre l’eterno è l’energia esistenziale potenziale che sentiamo presente dentro di noi e ci spinge a fare, ad amare… ecc, nonostante tutto. Ogni essere vivente ha una vita limitata. Anche ogni nostra esperienza dura un intervallo temporale ma essa non è stata compiuta invano, perché con l’esercizio della memoria  contribuisce a costruire in ognuno il Sé.
Anche la vita umana è molto breve se la misuriamo nella scala temporale dei secoli ma essa ci appare lunghissima se confrontata a quella brevissima che può avere un insetto.
Probabilmente alla farfalla la propria vita non appare brevissima ma solo a termine. Tutto trova un ordine nel fissare il “fattore di scala” col quale viene misurato.

Come Circolo Fotografico Casellese abbiamo partecipato in maniera molto attiva a questo progetto producendo una decina di portfoli (individuali e collettivi) e altrettanti audiovisivi. Tra questi abbiamo avuto l’onore di vedere selezionati ed esposti nella galleria della sede FIAF ben 5 progetti:
– “Benvenuti tra noi” di Silvia Sales, ispirato al fragilità umana durante la vecchiaia
– “La nostra vita è un tango” di Doriana De Vecchi, ispirato all’amore che dura anche oltre la morte
– “Effimero ed eterno” di Carla Monateri, ispirato alla capacità del mare di cancellare le tracce sulla sabbia con una semplice onda.
– “Teorema” di Roberta Rogina, ispirato alle leggi universali della fisica, scoperte da centinaia di anni e valide ancora oggi e nel futuro
– “QRcode” il nostro progetto collettivo, frutto di un’uscita fotografica con un esperto architetto e musicologo, che unisce la solidità dei palazzi di Torino al suono/musica che essi ispirano e che può essere ascoltata grazie ad un Qrcode abbinato a ciascuna fotografia. (Qui di seguito il nostro portfolio collettivo)

I commenti sono chiusi.